20 novembre 2008

N.T. alle olimpiadi

Va ora in onda la 2008 puntata di N.T.: NEURO TOTALE!

Sigla:
I
I wish you could swim
Like the dolphins
Like dolphins can swim
Though nothing
Will keep us together
We can beat them
For ever and ever
Oh we can be heroes
Just for one day
...
A seguito di tagli non proprio sartoriali, nell'Istituto Omnicomprensivo della maestra rimbambinita i bidelli scarseggiano.
Il Dirigente Scolastico è a dir poco preoccupato: chi li sostituirà? Questione a dir poco annosa, apparentemente senza rimedio... ma....
Ma proprio oggi si tengono le olimpiadi di matematica. Ed ecco l'idea: Il Dirigente Scolastico esige che, oltre agli studenti, anche tutti i docenti vengano sottoposti alle prove di calcolo, logica e abilità, non certo per tenere allenate le loro menti, ma per riservarsi di destinare chi non supererà la prova a mansioni più "adeguate" (leggi: pulizia aule, bagni, corridoi, sorveglianza alunni, distribuzione circolari ecc. ).
La nostra, notoriamente impedita in tutto ciò che riguarda la matematica, ferma al dubbio amletico "Due piuddue fa quattro?" , alla lettura dell'ordine di servizio che obbliga tutti i docenti al test, non riesce ad emettere altro suono che un timido "Rabbrividiamo..."
In questo comprensibile stato d'animo, si appresta riluttante ad affrontare le prove. Tempo massimo: un'ora e trenta minuti.
Cari ascoltatori, siete curiosi, eh? Volete cimentarvi anche voi con le prove?
Bene, eccole:

1. Alberto, Barbara e Clara giocano in un grande piazzale dove ci sono 2008 birilli. (2008? Sì, avete capito bene, proprio 2008! Che burloni questi matematici!) Calcolate quanti birilli al massimo può aver buttato giù Alberto, sapendo che lui ne butta giù il triplo di Barbara, che a sua volta ne butta giù il doppio di Clara.

2. Su Giove (eh?!?) si corre oggi la Grande Maratona, lunga ...2008 km (ci risiamo! Che originali questi matematici!), a cui partecipa l'80% del pianeta (ammazza che pigia pigia...). Dopo 2 km però il 95% dei partecipanti si ritira (si accettano scommesse sul sistema di distrazione di massa usato per farli ritirare...); i restanti 2000 corridori arrivano al traguardo. Quanti abitanti ha Giove? Partecipa anche tu al sondaggio (per la serie: quando la matematica è un'opinione);
Seconda domanda: come si sono piazzati alla maratona la Ziliola, Giammaria e Emanuele romano de Roma?

3. La polisportiva "I Tropici" ha organizzato un torneo di calcio a cui partecipano 3 squadre ciascuna composta da 15 giocatori, riserve comprese. La notte prima della partita ha nevicato (Che sfiga! Alla faccia dei tropici..) e per poter giocare è necessario spalare la neve dal campo... In quanti modi diversi può essere formato il gruppo di spalatori?

4. Un satellite munito di telecamera inviato sul pianeta Papilla (dove?) ha permesso di stabilire che è falsa la convinzione di qualcuno (e non facciamo nomi) che:" Su Papilla sono tutti grassi e sporchi". (Razzista?) Quindi adesso (siamo tutti più sereni perchè...) sappiamo che su Papilla:
A. almeno 1 abitante è magro e pulito
B. tutti sono magri e puliti
C. almeno 1 abitante è magro
D. almeno 1 abitante è pulito
E. se tutti sono sporchi, almeno 1 di loro è magro

5. Su Marte, il Gran Ciambellano dell'Istruzione Marziana ha dichiarato che il prossimo anno scolastico ridurrà del 30% il numero dei maestri di scuola (ma va? anche lì?) e che a coloro che rimarranno in servizio lo stipendio sarà aumentato del 35% (ma sarà vero?). La spesa complessiva per gli stipendi dei maestri quindi:
A. si ridurrà del 5,5%
B. si ridurrà del 5%
C. aumenterà del 5%
D. resterà invariata
E. aumenterà del 7%

Di fronte agli incredibili quesiti, la nostra è in preda al panico. Che fare?
Non resta che chiamare colei che vola dove nessun altro osa, colei che fa sempre i conti in pizzeria quando c'è da pagare alla romana, colei che regna sovrana nel magico mondo dei numeri.
Qui ci vuole l'incontrastata SUPERPROFPOL!

Eccola che col suo costumino in latex rosso fuoco plana radente sull'Omnicomprensivo... e in un battibaleno risolve tutti i quesiti. E senza calcolatrice! La mestra rimbambinita anche questa volta è salva.
Grazie Superprofpol!

Sigla:
We can be heroes
We can be heroes
We can be heroes
Just for one day
We can be heroes
We're nothing
And nothing will help us
Maybe we're lying
Then you better not stay
But we could be safer
Just for one day
(Heroes, David Bowie)

N.d. A.: Incredibile ma vero, TUTTI i quesiti riportati sono REALI quesiti dei Giochi di Archimede - gara biennio 19/11/2008. Sono state aggiunte solo le annotazioni in corsivo.

Nessun commento:

Posta un commento